Carlo produzioni 1990

GLI ANNI 90 "SNZA"

SNZA era un bel progetto di musica pop british, testi in italiano. Molta gente si è alternata nella band, io e Marco Z. eravamo i fondatori, scrivevamo le canzoni e avevamo aperto il Blu Lab, uno studio di registrazione in zona Torre Angela a Roma.

• Alla chitarra abbiamo avuto Marco Tribuzio, Antonio Affrunti ed il compianto Pasqualino Ubaldini.

• Alle tastiere abbiamo avuto Fabio Carretti e Daniele Tartaglia,

• Alla batteria Francesco Canturi.

La mia memoria non è di acciaio e spero che non mi stia dimenticando qualcuno…Era un progetto con buone canzoni ed una discreta musicalità. Ci sono alcune registrazioni in studio ed un live registrato da Gianmario Lussana a Radio Roma.

Era molto difficile suonare nei locali in quel periodo musica originale, c’era una vera e propria ripulsione soprattutto da parte dei gestori dei locali che, preoccupati di fare la serata, erano convinti dipendesse dalle loro scelte musicali. IN realtà si stava delineando il trend odierno, aprivano locali con un ritmo vertiginoso mentre il pubblico dei notturni era sempre lo stesso. La frammentazione geografica e l’offerta praticamente omogenea faceva il resto.

Carlo produzioni 1990

Chiusa questa esperienza per mancanza di stimoli, fondai i GRACE. Questa band era composta da Roberto Dionisi alla batteria, da Mario Buonamassa alla chitarra, da Monica Gregori alla voce ed ho un buco di memoria di chi suonasse il basso...si chiamava Peppe
Grazie a Roberto per avermi ricordato i nomi...
Io insieme a Mario e Roberto aprivo gli show di Grace che presentava delle cover di rock pop di grido.

Era un modo di suonare dei brani originali, ne suonavo 4 e se è vero che il pubblico si interessava alle sonorità, dai gestori dei locali ho sempre ricevuto ostilità, “ che si è montato la testa il cantante?” - oppure “ quello vi rovina la serata “. Inspiegabile, la musica passava in quel periodo attraverso “i localari” piu beceri e, a livello discografico, attraverso “ IDIGGEI” che determinavano se gli arrangiamenti fossero “giusti” per le radio…  un disastro epocale !

Il progetto si chiuse perché la band non voleva che le loro serate fossero rovinate dalla mia musicaccia e andarono per un po da soli. Io intanto progettavo di chiudere lo studio e cambiar casa… e ovviamente pensavo dove dirigere la mia musica.

10 dicembre 1999 al"Mente Locale" - Palestrina - Roma

Carlo produzioni 1990

DPD - Delicati-Pasceri-DeTond

Nel 1999 con Carlo Pasceri e Walter De Tond fondo un trio con i relativi cognomi. Qui c’è davvero tanta musica: pezzi in italiano intanto, per me una novità ed una sfida. La formula era semplice ed efficace: io portavo un brano finito con delle tonalità e qualche piccolo obbligato. C’era molta libertà e rispetto per le parti, assolutamente un progetto da ascoltare perché Pasceri doveva fare il doppio ruolo di marcare il tempo con me e DeTond, ricamare come fosse una tastiera quando ci fosse bisogno di praterie sonore, mentre tesseva una rete di note spesso al limite del politicamente corretto ( leggasi come originalità ) con temi e riff. De Tond mette tutta la musica che sa suonare, dal jazz, al rock, al funk e questo faceva il progetto. Io suonavo il basso e cantavo. Un contatto con la Polygram e con un produttore milanese interessato a produrre ma invischiato in peripezie personali che non gli permettevano di passare all’azione. Gli proposi di fare un disco in presa diretta, la stessa cosa che propongo alle band oggi e la cosa gli piacque molto…ma non si fece mai ed io non avevo i mezzi in quel momento per realizzarlo.

Anthem I

1982

Anthem II

1984

Anthem III

1986

Missing Link

1988

SNZA

1991

Carlo Delicati & Grace

1995

Delicati., Pasceri, De Tond

1998/1999

IF... - Inevitable Faith

2002

Solo artist recorder

2008

And Then

2018

Solo artist recorder

2020

Abbey Rocchi Studios -
Via del Casale Rocchi, 39 -
Parco dell’Aniene Pietralata
Roma

Laboratorio Anzio 
LIDO DI ENEA
00042 - ANZIO 
ROMA

Millenium recordings 
VIA GIUSEPPE SACCONI, 19
00196 ZONA OLIMPICO
ROMA

©Soundfactor 2022. All rights reserved.