Fondato nel 2018 da Maria Elena Ceccarelli, il gruppo Arsemble nasce con il preciso intento di riproporre al pubblico la musica del XVI-XVIII secolo poco eseguita o inedita ma senza tralasciare partiture di grandi autori. Consapevoli che la performance musicale, per essere un’esperienza culturale propriamente detta, deve essere realizzata in relazione alla funzione storica ricoperta in passato, i componenti dell’ensemble si prefiggono l’intento di affiancare il momento esecutivo all’attività di ricerca attraverso la riscoperta di importanti fonti senza dimenticare gli aspetti più specialistici della prassi esecutiva. Grazie anche alla collaborazione di storici della musica, il gruppo conduce ricerche organiche sul patrimonio delle tradizioni musicali in particolare legate all’Emilia Romagna. Questo aspetto è visto come l’operazione essenziale e fondamentale da svolgere per una migliore conoscenza di un patrimonio rimasto, ancora in molti casi, finora relegato negli archivi, pertanto sfuggito in massima parte all’attenzione degli studiosi ma anche dell’imprenditoria musicale e del grande pubblico. Ha un organico variabile in base ai programmi che deve affrontare e si avvale di cantanti e strumentisti che utilizzano strumenti originali o copie filologicamente corrette.
Si è diplomata in pianoforte sotto la guida di Alfredo Speranza e Stefano Malferrari. Ha seguito anche i corsi di perfezionamento invernali ed estivi di Aquiles Delle Vigne, Alberto Cappello e Pier Narciso Masi. Terminato il corso di pianoforte ha intrapreso lo studio del clavicembalo con Maria Luisa Baldassari al conservatorio di Pesaro dove ha brillantemente conseguito il diploma accademico di secondo livello. Unitamente agli studi musicali ha intrapreso quelli universitari laureandosi in Tecnologie per la Conservazione e il Restauro, corso della Facoltà di Scienze – Università di Bologna – nel 2015 con una tesi di ricerca in archeometria. Nell’anno accademico 2015/2016 ha conseguito il diploma in un corso di perfezionamento in Ingegneria degli strumenti musicali presso l’università Politecnico delle Marche. Nello stesso periodo ha vinto il bando per la collaborazione finalizzata al supporto della biblioteca presso il conservatorio Rossini di Pesaro. Dal 2016 ha accompagnato i cantanti della classe di arte scenica e dal 2017 la classe di canto rinascimentale e barocco sempre presso il Conservatorio di Pesaro, fino al 2018. Ha frequentato diverse masterclass tra cui quella di Maiolati Spontini (AN) tenuta da Egon Mihajlovic, una master di accompagnamento e improvvisazione a Bertinoro (FC), due master organizzate dalla Fondazione Italiana di Musica Antica con i maestri Enrico Baiano ed Enrico Gatti e un master di musica d’insieme con Fabio Bonizzoni con il quale si sta attualmente perfezionando presso il conservatorio di Novara. Si è esibita in diversi concerti cameristici – in cui ha accompagnato cantanti e strumentisti – e solistici sia in Italia sia all’estero. Nel 2016 e nel 2017 ha partecipato ai convegni di organologia in Portogallo presso l’associazione internazionale di strumenti musicali ANIMUSIC. Affianca all’attività di studio un’intensa attività concertistica esibendosi in luoghi prestigiosi quali il Conservatorio di Oporto in Portogallo, il Museo nazionale di Ravenna, la chiesa del Suffragio di Savignano, il festival Jesi Barocca e in eventi particolari quali presentazioni di libri, l’ultimo dei quali al Teatro alla Scala. Fondatrice del gruppo Arsemble si è esibita in diverse formazioni, sempre con programmi appositamente costruiti, in diversi concerti, in particolare nell’importante rassegna della Sagra Musicale Malatestiana. Dal 2013 suona regolarmente l’organo per il servizio liturgico presso il Duomo Cattedrale di Rimini. Dal 2017 insegna pianoforte nelle scuole a indirizzo musicale.